Uova sode su letto di asparagi
Uova sode su letto di asparagi
Primavera = asparagi.
In questa stagione gli asparagi la fanno da padrone in cucina: e visto il gran caldo di questi giorni perché non gustarli freddi con delle uova? … risultato un piatto light ma gustoso.
Ingredienti per una persona:
- 2 uova
- Asparagi verdi 250 gr.
- 5-6 pomodorini
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine 1 cucchiaino
- Sale e pepe q.b.
- Aceto o limone (facoltativo)
Preparazione
Pela gli asparagi con un pelapatate facendo scorrere la lama dalla fine della punta dell’asparago fino alla base. Elimina l’estremità inferiore più dura e legnosa. Lavali con dell’acqua fredda corrente e lasciali in ammollo almeno mezzora in un recipiente pieno d’acqua.
Lessa gli asparagi in una casseruola alta legandoli con spago da cucina, sarebbe meglio se si cuocessero al vapore per circa 20 minuti.
Intanto in un’altra pentola fai cuocere le uova sode: copri le uova completamente con l’acqua e fai cuocere per circa 8 minuti dall’inizio del bollore. Trascorso il tempo poni la casseruola con le uova sotto l’acqua corrente fredda e sbucciale.
Prepara un piatto da portata con una base di asparagi tagliati a pezzi e qualche pomodorino, conditi con un po’ di olio evo, un po’ di sale e pepe e se si desidera con aceto o limone. Dividi le uova a metà e ponile sul letto di asparagi. Cospargi di prezzemolo tritato.
Se vuoi, per rendere il piatto più raffinato, puoi frullare qualche asparago e condire con la salsina ottenuta le uova.
Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.
(Ippocrate di Coo)

Ricorda!
Per riconoscere se gli asparagi sono freschi devi prestare attenzione a dei requisiti: devono essere secchi, sodi e dritti. Il gambo non deve essere appassito e le punte devono essere compatte. Non devono avere ammaccature e non si devono piegare ma spezzare.
Prof. Giacomo Pagliaro PhD
Hai bisogno di me?… sono qui per aiutarti!