Polpo e patate al sugo
In estate si sa il pesce la fa da padrone, per chi lo ama. Il polpo e patate al sugo è un piatto di pesce buono in tutte le stagioni.
Ingredienti per una persona:
- Polpo (quantità prescritta in dieta)
- Patate (quantità prescritta in dieta)
- Pomodori pelati
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- Basilico
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva (quantità prescritta in dieta)
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite e lavate il polpo. In una pentola capace portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Appena l’acqua raggiunge il bollore, immergete rapidamente i tentacoli per un paio di secondi ed estraeteli subito dopo. Ripetete l’operazione per altre due volte, in modo che i tentacoli si arriccino bene. A questo punto, immergete il polpo nell’acqua bollente e lasciatelo cuocere, assieme alle patate tagliate a quarti e a tegame coperto, per 20 minuti dalla ripresa del bollore. (Non fate cuocere troppo il polpo, perché più cuoce più diventa duro).
A preparazione ultimata, lasciate raffreddare, a tegame coperto, il polpo nella sua stessa acqua di cottura. Una volta freddo, estraete il polpo dall’acqua e strofinatelo per eliminarne la pelle. Eliminate, anche, le ventose dei tentacoli. Tagliate, quindi, a pezzettini e mettetelo da parte assieme alle patate ben scolate.
Preparate, quindi, la salsa di pomodoro. In una casseruola fate rosolare l’aglio schiacciato. Unite la passata di pomodoro, i pelati, il sale, il peperoncino, il basilico. Fate cuocere per una ventina di minuti.
A preparazione quasi ultimata, unite il polpo e le patate e lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti.
A fine cottura, aggiustate di sale e di pepe.
Rifinite il Polpo al pomodoro con patate con un trito di prezzemolo.
Lavorare, mangiare, bere,
dormire, amare: tutto deve
essere misurato.
(Ippocrate di Coo)