Le uova aumentano i benefici delle verdure

da Apr 9, 2018Articoli dal mondo della scienza

Le uova aumentano i benefici delle verdure

Le uova, molto spesso evitate per l’alto contenuto di colesterolo, sono state rivalutate grazie ad uno studio americano condotto da un gruppo di ricercatori della Purdue University.

Infatti tale studio ha evidenziato che le uova aumentano i benefici delle verdure.

Nello studio 16 uomini in buone condizioni fisiche sono stati invitati a mangiare tre diversi tipi di insalate. In tutte e tre era prevista la presenza di carote, pomodori, spinaci, lattuga romana e bacche di goji. La differenza era rappresentata dalla presenza o assenza dell’uovo, infatti in una si chiedeva di aggiungere 1 uovo, nell’altra da 1 uovo e mezzo fino a 3 uova strapazzate e in una nulla.

Dall’analisi dei dati è emerso che coloro che avevano mangiato la quantità maggiore di uova hanno registrato un assorbimento dei carotenoidi maggiore da tre a nove volte. I carotenoidi presenti nell’insalata, erano il beta-carotene, l’alfa-carotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina. In particolare, lo studio ha dimostrato che tre uova intere hanno contribuito al 10% della luteina totale consumata e il 14% della zeaxantina totale consumata, mentre gli altri tre tipi di carotenoidi, secondo gli studiosi, sono stati ricavati esclusivamente dall’insalata.

Questo è un modo – ha spiegato il professor Wayne Campbell, autore della ricerca – per aumentare il valore nutritivo delle verdure ma anche di ricevere i benefici nutrizionali dei tuorli d’uovo”.

Tale aumento è di notevole importanza perché un incremento significativo di nutrienti assorbiti dalle verdure, in particolar modo i carotenoidi, permette di incidere positivamente sulla prevenzione di alcune malattie quali cancro e patologie cardiovascolari. È risaputo che le principali fonti di carotenoidi sono pomodori, lattuga e carote ma questo studio ha evidenziato che l’aggiunta di uova permette il loro migliore assorbimento.

Prof. Giacomo Pagliaro PhD

Hai bisogno di me?... sono qui per aiutarti!

Giacomo Pagliaro

Sono il Prof. Giacomo Pagliaro
PhD Biologo specialista in nutrizione clinica e applicata.

Amo la mia professione e amo trasmettere le mie conoscenze agli altri…
Ho deciso di creare dieta-nutrizione per essere con te ogni giorno e darti delle chicche sul mondo della salute e della nutrizione.

Contattaci

contatti

Via Lugano, 16
6945 – Origlio – Svizzera
tel. +41(0)798997526

ITALIA:

Abruzzo
tel. 366.1661419
Emilia Romagna
Piemonte
tel. 340.3586481

Contattaci al numero di riferimento della regione che ti interessa
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Se non ti rispondiamo subito, ti ricontattiamo!

SOCIAL

Share This