I dolcificanti artificiali hanno effetti tossici sul Microbiota intestinale

da Ott 5, 2018Articoli dal mondo della scienza

I dolcificanti artificiali hanno effetti tossici sul Microbiota intestinale

Secondo un nuovo studio pubblicato su Molecules da ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev (BGU) in Israele e dall’università tecnologica di Nanyang a Singapore, alcuni dolcificanti artificiali comuni, sono risultati tossici per il Microbiota intestinale.

Lo studio, ha indicato la tossicità relativa di sei comuni dolcificanti artificiali (aspartame, sucralosio, saccarina, neotame, advantame e acesulfame potassio-k) e 10 integratori sportivi contenenti questi ingredienti.
I batteri trovati nel sistema digestivo sono diventati tossici se esposti a concentrazioni di un solo mg / ml. dei dolcificanti artificiali.

Per raggiungere questi risultati, i ricercatori hanno modificato specie batteriche bioluminescenti di E. coli. Queste, erano in grado di illuminarsi quando rilevano sostanze tossiche. In questo modo l’E. Coli bioluminescente agiva come un vero e proprio strumento di rilevamento rappresentativo del complesso sistema microbico per le condizioni di tossicità.
Grazie ai risultati conseguiti, è stato possibile acquisire una prova ulteriore riguardo al fatto che il consumo di dolcificanti artificiali influisce negativamente sull’attività microbica intestinale, e che ciò può causare una vasta gamma di problemi di salute.

 

I dolcificanti artificiali sono utilizzati in innumerevoli prodotti alimentari e bevande analcoliche a ridotto contenuto di zuccheri.
Molte persone consumano questi ingredienti aggiunti, a loro insaputa.
Inoltre, i dolcificanti artificiali sono stati identificati quali inquinanti ambientali emergenti, e possono essere trovati nelle acque potabili e di superficie e nelle falde acquifere sotterranee.

 

I risultati di questo studio potrebbero aiutare a comprendere la tossicità relativa dei dolcificanti artificiali e il potenziale effetto negativo sulla comunità microbica intestinale e sull’ambiente.

Inoltre, il pannello batterico bioluminescente testato può anche essere potenzialmente utilizzato per rilevare i dolcificanti artificiali nell’ambiente.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.mdpi.com/1420-3049/23/10/2454

Prof. Giacomo Pagliaro PhD

Hai bisogno di me?... sono qui per aiutarti!

Giacomo Pagliaro

Sono il Prof. Giacomo Pagliaro
PhD Biologo specialista in nutrizione clinica e applicata.

Amo la mia professione e amo trasmettere le mie conoscenze agli altri…
Ho deciso di creare dieta-nutrizione per essere con te ogni giorno e darti delle chicche sul mondo della salute e della nutrizione.

Contattaci

contatti

Via Lugano, 16
6945 – Origlio – Svizzera
tel. +41(0)798997526

ITALIA:

Abruzzo
tel. 366.1661419
Emilia Romagna
Piemonte
tel. 340.3586481

Contattaci al numero di riferimento della regione che ti interessa
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Se non ti rispondiamo subito, ti ricontattiamo!

SOCIAL

Share This