Friarielli macchiati
Friarielli macchiati
I peperoni friarielli al sugo in padella sono un contorno campano, ottimo ma un po’ calorico a causa della preparazione, infatti i peperoni, nella ricetta originale, vanno fritti. Noi lo rendiamo un piatto più leggero…. come? apportando qualche modifica nella cottura.
Ingredienti per una persona:
- Peperoni friarielli
- Pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- 2 foglie di basilico
Preparazione
Partiamo dalla pulizia dei peperoni friarielli (o friggitelli), io di solito li lavo sotto acqua corrente, tolgo il cappello ed elimino con la punta di un coltello i semi all’interno, stando attenta a non rompere il peperone (più piccolo è il peperone più è saporito, ma è anche più difficile effettuare questa operazione di svuotamento).
A questo punto le scelte, per preparare questo piatto in modo meno “pesante”, sono due:
1. si mettono i peperoni stesi su una teglia rivestita di carta forno in forno ventilato per 10 minuti
2. si cuociono i peperoni direttamente in padella col sugo.
Io di norma seguo la seconda scelta.
Agisco in questo modo: dopo aver lavato e pulito i friggitelli passo a preparare il sugo.
Semplicemente metto in un’ampia padella antiaderente due cucchiaini di olio e uno spicchio di aglio, aggiungo i pomodori pelati senza far soffriggere l’olio e faccio andare a fuoco vivace per 5/6 minuti. Poi aggiungo i friarielli crudi (ma per chi preferisce li può aggiungere a questo punto dopo averli fatti cuocere in forno) e faccio andare su fiamma media per altri 10 minuti. Dopodicchè abbasso la fiamma, aggiungo mezzo bicchiere di acqua, il sale e il basilico e faccio cuocere per altri 15 minuti circa, comunque finchè i peperoni non risultano morbidi alla forchetta.
Lavorare, mangiare, bere,
dormire, amare: tutto deve
essere misrato.
(Ippocrate di Coo)

Prof. Giacomo Pagliaro PhD
Hai bisogno di me?… sono qui per aiutarti!