Trota salmonata al cartoccio


Trota salmonata al cartoccio con chips di zucchine al forno
La trota al cartoccio è un piatto ottimo e abbastanza leggero; un piatto che può piacere anche a chi non ama particolarmente il pesce, grazie all’aggiunta di diversi ingredienti che ne rendono il sapore meno forte.
Ingredienti per una persona:
- 1 trota salmonata (a piacere può essere sostituita da qualsiasi tipo di pesce)
- Pane raffermo 50-60 gr.
- Capperi sotto sale (una manciata)
- Limone q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (facoltativo)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extraverine di oliva 1 cucchiaino (facoltativo)
Preparazione
Per prima cosa bisogna aprire la pancia della trota, pulirla e sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente. Eliminare le squame. Poi si passa alla preparazione del ripieno: inserisci in un frullatore il pane raffermo a pezzi con il prezzemolo, un po’ di sale (puoi inserire tutte le erbe aromatiche che desideri) e frulla. A questo composto poi aggiungi i capperi (che avrai sciacquato per eliminare il sale in eccesso). Intanto, dopo aver tagliato l’aglio e il limone a fettine, devi passare alla farcitura della trota: nella pancia aperta inserisci le fettine di aglio e limone e la farcia di pane, prezzemolo e capperi. Chiudi la trota, che avrai posizionato su carta argentata, spargi la restante farcia di pane sul dorso del pesce (in questo modo si creerà una crosticina buonissima). Io non aggiungo olio, perchè il pesce rilascia il suo grasso naturale… il segreto è la giusta cottura.
A questo punto chiudi il pesce ben bene nella carta argentata ed inforni a 180° per circa 30 minuti (la cottura dipende anche dalla grandezza della trota.
Per rendere più completo il piatto, siccome avevo acceso il forno, e siccome anche la mia bambina le adora, ho preparato come contorno le chips di zucchine.
Una bontà!
Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.
(Ippocrate di Coo)
Prof. Giacomo Pagliaro PhD
Hai bisogno di me?… sono qui per aiutari!