Pollo e peperoni in padella
Pollo e peperoni in padella
Il pollo con peperoni è un secondo gustoso, che con i suoi colori dà anche un po’ di allegria alla tavola.
Ingredienti per una persona:
- Pollo (quantità prescritta in dieta)
- Peperoni (1 giallo e 1 rosso)
- 2 spicchi di aglio
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiaini (o quantità prescritta in dieta)
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima pulite i peperoni: lavateli e tagliateli in due per pulirli dai semi, quindi tagliateli a striscioline e teneteli da parte.
In una padella antiaderente riscaldata sulla fiamma aggiungete il pollo a pezzi privato della pella. Unite due spicchi d’aglio e lasciate rosolare per 5 minuti col coperchio mescolando ogni tanto.
Versate il vino e fate evaporare; poi aggiungete !/” bicchiere di acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Quando il liquido si sarà assorbito, aggiungete i peperoni, un rametto di rosmarino e sale a piacere. Fate cuocere altri 20 minuti a fiamma bassa col coperchio. (Durante la cottura, se necessario, aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua).
A fine cottura il pollo dovrà risultare leggermente rosolato, ma non bruciacchiato, e molto succoso. Il segreto per non aggiungere olio in cottura è il giusto dosaggio dell’acqua, perchè i peperoni daranno al pollo tutta la morbidezza necessaria con l’acqua che rilasceranno.
Lavorare, mangiare, bere,
dormire, amare: tutto deve
essere misurato.
(Ippocrate di Coo)