Perché le persone aumentano di peso man mano che invecchiano?

da | Set 27, 2019 | Articoli dal mondo della scienza

Molte persone aumentano di peso man mano che invecchiano. A questo riguardo, una nuova ricerca condotta presso il Karolinska Institutet in Svezia ha scoperto il perché.

 

Il turnover dei lipidi nel tessuto adiposo diminuisce durante l’invecchiamento e facilita l’aumento di peso. Questa situazione si verifica anche se non mangiamo più del dovuto.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine

Gli scienziati hanno studiato le cellule adipose in 54 uomini e donne per un periodo medio di 13 anni.
A quel tempo, tutti i soggetti, indipendentemente dal fatto che avessero incrementato o diminuito il peso, hanno mostrato una riduzione del turnover lipidico nel tessuto adiposo.
Con questo concetto si intende la velocità con cui i lipidi nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati. Tutti i soggetti che non hanno compensato questa condizione, mangiando meno calorie, hanno incrementato il peso in media del 20 percento.

I ricercatori hanno anche esaminato il turnover lipidico in 41 donne sottoposte a chirurgia bariatrica (ndr chirurgia finalizzata al dimagrimento) e in che modo il tasso di turnover lipidico abbia influenzato la loro capacità di mantenere il peso a distanza di 4-7 anni dopo l’intervento.
Il risultato ha mostrato che solo coloro che avevano un basso tasso prima dell’intervento sono riusciti ad aumentare il loro turnover lipidico e mantenere la loro perdita di peso.

Di conseguenza, i risultati di questa ricerca indicano per la prima volta che i processi nel nostro tessuto adiposo regolano le variazioni del peso corporeo durante l’invecchiamento in modo indipendente da altri fattori. Ciò potrebbe aprire a nuove prospettive di trattamento dell’obesità.
Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il turnover lipidico nel tessuto adiposo è quello di fare più esercizio fisico.
Questa nuova ricerca supporta questa ipotesi e indica inoltre che il risultato a lungo termine della chirurgia dimagrante migliorerebbe se combinato con una maggiore attività fisica.

Per maggiori info:
https://www.nature.com/articles/s41591-019-0565-5 

Giacomo Pagliaro

Sono il Prof. Giacomo Pagliaro
PhD Biologo specialista in nutrizione clinica e applicata.

Amo la mia professione e amo trasmettere le mie conoscenze agli altri…
Ho deciso di creare dieta-nutrizione per essere con te ogni giorno e darti delle chicche sul mondo della salute e della nutrizione.

Prof. Giacomo Pagliaro PhD

Hai bisogno di me?… sono qui per aiutarti!

Contattaci

contatti

Via Lugano, 16
6945 – Origlio – Svizzera
tel. +41(0)798997526

ITALIA:

Abruzzo
tel. 366.1661419
Emilia Romagna
Piemonte
tel. 340.3586481

Contattaci al numero di riferimento della regione che ti interessa
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Se non ti rispondiamo subito, ti ricontattiamo!

SOCIAL

Share This