La Coldiretti annuncia la Svolta storica nel panorama agroalimentare italiano

da Apr 20, 2018Articoli dal mondo della scienza

Lotta all’obesità. La Coldiretti annuncia la Svolta storica nel panorama agroalimentare italiano: da oggi succo in aranciate aumenta dal 12% al 20%

Lotta all’obesità…

Si sa, tra i giovani italiani, ma non solo, il consumo di bibite è costantemente in aumento, ciò, ovviamente, a discapito della salute e della linea. Infatti l’assunzione di queste bevande aumenta notevolmente l’obesità tra i giovani.

Finalmente, per dare una sferzata a tale situazione è entrato in vigore un provvedimento nazionale che aumenta il contenuto di succo di arancia nelle bevande analcoliche prodotte in Italia (che in etichetta riportano il nome dell’agrume) dal 12% al 20%.

Lo rende noto la Coldiretti in occasione dell’applicazione delle disposizioni contenute nella legge 161 del 30 ottobre 2014 che scattano il 6 marzo, trascorsi 12 mesi dal perfezionamento con esito positivo della procedura di notifica alla Commissione Europea del provvedimento in materia di bevande a base di succhi di frutta come richiamato dal comunicato della Presidenza del Consiglio del 24/5/17.

“L’innalzamento della percentuale di succo di frutta nelle bibite va a migliorare la qualità dell’alimentazione e a ridurre le spese sanitarie dovute alle malattie connesse all’obesità in forte aumento”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “il prossimo passo verso la trasparenza è quello di rendere obbligatoria l’indicazione di origine in etichetta della frutta utilizzata nelle bevande per impedire di spacciare succhi concentrati importati da Paesi lontani come Made in Italy”.

Un passo in avanti nel rispetto della salute.

Ovviamente è vivamente consigliata l’attenta lettura delle etichette per verificare il reale contenuto del 20% del succo di arancia, ciò perché essendo il provvedimento entrato in vigore solo ora, le bevande che contengono succo di arancia inferiore al 20% saranno in commercio fino ad esaurimento scorte.

Giacomo Pagliaro

Sono il Prof. Giacomo Pagliaro
PhD Biologo specialista in nutrizione clinica e applicata.

Amo la mia professione e amo trasmettere le mie conoscenze agli altri…
Ho deciso di creare dieta-nutrizione per essere con te ogni giorno e darti delle chicche sul mondo della salute e della nutrizione.

Contattaci

contatti

Via Cantonale, 35/d
6928 – Manno – Svizzera
tel. +41(0)798997526

ITALIA:

Abruzzo
tel. 366.1661419
Emilia Romagna
Lombardia
Marche
tel. 340.3586481

email: studio.prof.pagliaro@gmail.com

Contattaci al numero di riferimento della regione che ti interessa
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Se non ti rispondiamo subito, ti ricontattiamo!

Share This