Introduzione alla Fisiognomica
Introduzione alla fisiognomica: la condizione
La condizione, indica lo stato fisiologico, mentale e spirituale di un soggetto in un determinato momento della vita.
Ogni stato patologico, nasce come “acuto” e, se non adeguatamente trattato, evolve in “cronico”.
La condizione, è variabile e leggibile sul volto del soggetto, attraverso la manifestazione di segni (detti di condizione) dal significato preciso, riconducibili alla sofferenza di un particolare organo o apparato corporeo.
Per esempio, a molti sarà capitato di dover andare ad un appuntamento importante escogitando qualche stratagemma per occultare un foruncolo comparso proprio sul viso!
Questo imprevisto, oltre a rivelarsi una vera e propria scocciatura, è, di fatto, un segnale che l’organismo invia per informarci costantemente sulla continua ricerca di una omeostasi interna; molto spesso, questi avvertimenti indicano la necessità di modifiche nello stile di vita, forse un po’ negletto.
Per garantire una reale comprensione dell’argomento, è necessario fare una premessa riguardo ai segni di condizione, poiché essi sono classificabili in due grandi categorie:
Per leggere tutto l’articolo scaricare il pdf sottostante
Introduzione alla fisiognomica: la condizione
Introduzione alla fisiognomica: la costituzione
Fisiognomica: arte di analizzare l’individuo dalle espressioni del viso, dai lineamenti o dalla conformazione generale. Direi, più comunemente, l’arte di “sapersi leggere“, di sapersi osservare, individuando qualsiasi variazione che compaia sul corpo ed attribuendo ad essa un preciso significato.
Il corpo è una macchina estremamente intelligente e “moderna“e desidera condividere con l’esterno le continue modificazioni interne; la condivisione avviene attraverso l’invio di messaggi precisi, oggi diremmo delle “e mail”.
Per leggere tutto l’articolo scaricare il pdf sottostante Fisiognomica2
Introduzione alla fisiognomica: la costituzione
Fisiognomica. Arte di determinare il carattere di un’altra persona esaminando le somiglianze e le differenze fra il suo volto e il nostro, che naturalmente rappresenta il modello di ogni eccellenza.
(Ambrose Bierce)
Prof. Giacomo Pagliaro PhD
Hai bisogno di me?… sono qui per aiutarti!