Cicoria in padella
La cicoria in padella, o cicoria ripassata, è un contorno tipico della cucina laziale.
Verdura dal sapore amarognolo, gustosa e semplice da preparare: viene prima sbollentata in acqua e poi ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino.
Ingredienti per una persona:
- Cicoria
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiaini (o quantità prescritta in dieta)
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b. (facoltativo)
Preparazione
Mondate la cicoria e lavatela sotto acqua corrente per 3-4 volte ben bene, per eliminare eventuale terriccio. Intanto in una pentola fate bollire abbondante acqua che vi servirà per lessare la cicoria.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete la cicoria e sbollentatela per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, prelevate una tazza dell’acqua di cottura della cicoria e tenetela da parte, poi scolatela.
Nel frattempo tagliate un po’ di peperoncino fresco.
Ora versate l’olio evo in una padella, aggiungete gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati insieme a parte del peperoncino e lasciate soffriggere a fiamma moderata per pochi minuti mescolando di tanto in tanto, poi unite la cicoria lessata e scolata, salate e mescolate.
Versate poi poca acqua di cottura della cicoria che avevate tenuto da parte e continuate a cuocere a fiamma dolce per una quindicina di minuti, mescolando spesso.
Una volta pronta, spegnete il fuoco, rimuovete gli spicchi di aglio e, se desiderate, aggiungete il restante peperoncino fresco tritato.
Lavorare, mangiare, bere,
dormire, amare: tutto deve
essere misurato.
(Ippocrate di Coo)